venerdì 25 novembre 2011

PARALLEL SCHOOL


Un luogo virtuale che si propone come piattaforma di idee, pensieri e progetti; un luogo di scambio libero sul tema dell’arte e del design, che si propone di superare i confini tra gli istituti universitari, attraverso la partecipazione diretta degli studenti. Questo è Parallel School, progetto nato dall’iniziativa di alcuni studenti dell’Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs (ENSAD) di Parigi: Damien Fauret, Samuel Bonnet, Samuel Lamidey e Laure Giletti.
Tutto comincia con una lettera che gli studenti inviano ai loro colleghi del Royal College of Art (RCA) di Londra nel dicembre 2009, con la proposta di creare una “scuola parallela”, che possa superare i confini geografici e fungere da catalizzatore di idee tra “studenti di ogni parte del mondo”.
Inizia così un progetto, per definizione stessa dei fondatori, dal percorso “aperto”, che in poco meno di un anno di vita ha visto la realizzazione di workshop, mostre, pubblicazioni, un blog aperto ai contributi di chiunque voglia partecipare e anche un “non-manifesto”...

Per leggere il resto dell'articolo vai al blog a diary of an exhibition

1 commento:

  1. un non-manifesto perfetto in ogni singolo punto secondo me. mi domando cosa ne pensano i docenti e che differenze di opinione ci sono a grandi linee tra quelli inglesi, ad esempio, e quelli italiani (non solo riguardo a parallel school ma in generale nell'approccio all'insegnamento)

    RispondiElimina